Nachos di melanzana con Agnello Gallese IGP alla mediorientale. Ricetta di Rachel Phipps

Ingredienti

1 manciata di pinoli

1 piccola melanzana

Sale e pepe nero

Una quantità generosa di olio al peperoncino rosso

250 g di carne macinata di Agnello Gallese IGP

2 cucchiaini di cumino sminuzzato

1 spicchio d'aglio grande, schiacciato

4 pezzi di pane tipo Pitta

1 grande manciata di semi di melograno

1 piccola manciata di coriandolo fresco

2-3 cucchiai di yogurt greco

Preparazione

  1. Tostare i pinoli a fuoco medio fino a doratura in una padella grande e asciutta. Fate attenzione che non diventino troppo scuri.
  2. Nel frattempo, tagliare la melanzana a cubetti. Togliere i pinoli dalla padella e metterli da parte. Mettere nella padella calda la melanzana insieme a una generosa irrorata di olio al peperoncino. Lasciare soffriggere fino a quando i cubetti inizieranno ad ammorbidirsi e rosolare, quindi aggiungere l'aglio schiacciato e il cumino. Versare la carne trita nella padella con la melanzana e ‘romperla’ con un cucchiaio di legno quando inizia a rosolare, abbassando successivamente il fuoco.
  3. Mentre l'agnello sta cuocendo (risulterà molto aromatico una volta cotto) tostare il pane pitta (potete farlo sia al forno con la funzione ‘grill’ che nel tostapane) finché non sarà dorato, quindi tagliate il pane in forme di nachos.
  4. Per servire, disponete la pitta sul piatto e versate sul pane metà della carne trita e della miscela di melanzane. Versate quindi dello yogurt e successivamente il resto della trita. Spargete sopra i pinoli, i semi di melograno e le foglie di coriandolo.

Ricetta di Rachel Phipps

Informazioni

Ingredienti per 3
Tempo di cottura

Stampa