Burger di Agnello Gallese alla Francesco Mazzei

Ingredienti

400 g di carne di Agnello Gallese tritata

160 g di carne di maiale tritata
2 scalogni tritati finemente
20 g di prezzemolo tritato finemente
20 g di menta tritata finemente
sale
pepe
1 melanzana di circa 250 g di peso
1 cucchiaino di miele
succo di mezzo limone
olio d'oliva
480 g di zucchine tagliate a fettine sottili
500 ml di latte intero
farina
sale

4 panini per hamburger
4 fette di caciocavallo
1 cespo di lattuga ben lavato
2 pomodori cuore di bue, affettati
1/2 cipolla rossa, tagliata a rondelle
12 fette di pancetta, leggermente grigliate

Preparazione


Preparare il forno scaldandolo a 200˚C
Preriscaldare la padella. Cuocere le melanzane su tutti i lati fino a quando non saranno ben cotte quindi passarle al forno. Trasferire le melanzane in una ciotola e coprirle con pellicola trasparente. Le melanzane devono rilasciare l’acqua finché non si saranno raffreddate a temperatura ambiente.
Togliere la buccia dalle melanzane e metterle da parte. Mettere la polpa delle melanzane in un colino sopra una ciotola. Conservarle in frigorifero durante la notte in modo che il contenuto si scarichi (mantenere il liquido).

Trasferire tutta la carne in un frullatore. Aggiungere il 25% del liquido delle melanzane conservato durante la notte, una piccola quantità di buccia di melanzana, miele, olio d'oliva e il succo di limone. Frullare tutti gli ingredienti fino a quando la consistenza risulterà liscia e cremosa. Condire e lasciare da parte.

Per preparare le polpette di hamburger, mettere il trito in una grande ciotola e condirlo con sale e pepe. Mescolare il trito con scalogni ed erbe fino a quando non sarà bene amalgamato.

Usare le mani per dividere il mix in 4 polpette e avvolgerle in un film trasparente. Mettere in frigo per 1-2 ore, questo rassoderà gli hamburger e impedirà loro di cadere a pezzi durante la cottura.

Mentre gli hamburger sono in frigo, mettere le strisce sottili di zucchine nel latte e mettere da parte nel frigo per 2 ore.

Rimuovere le polpette dal frigo. Mettere una padella a fuoco medio e aggiungere un po’ di olio d'oliva. Una volta che l'olio è caldo, aggiungere gli hamburger e cuocere per 2-3 minuti su ciascun lato. Mettere da parte per riposare per 2-3 minuti.

Mettere il formaggio sopra la carne per sciogliersi mentre riposa. Asciugare bene le zucchine e mescolarle con la farina 00. Friggere nell'olio vegetale a 180 ° C finché non risultano dorate. Scolare bene e condire a piacere.

Per assemblare gli hamburger, tagliare a metà il panino e far tostare leggermente. Aggiungere la lattuga, il pomodoro, le cipolle e le zucchine. Completare con la carne, il formaggio e la pancetta grigliata. Servire con un contorno di melanzane e patate fritte di zucchine

Informazioni

Ingredienti per 4
Tempo di cottura

Stampa